Giornata del coming out, lo spot Ikea: "Uscite dall'armadio, tirate fuori le vostre emozioni"

"Ci sono emozioni che è difficile tenere dentro. E ancora più difficile tirare fuori. Renderlo più semplice dipende da ognuno di noi": con questo spot Ikea festeggia la giornata del Coming out, ricorrenza in cui la comunità lgbt, dal 1988, celebra in tutto il mondo l'importanza di essere se stessi.

L'espressione "uscire dall'armadio" è una metafora appropriata per la condizione delle persone omosessuali, spesso costrette a tenere le proprie emozioni chiuse a chiave, prima di riuscire a esprimerle apertamente. Fare coming out è un percorso che ancora oggi può avere implicazioni drammatiche. Come nel caso di chi, per aver compiuto questa scelta coraggiosa, è stato costretto ad abbandonare quella che chiamava "casa".

Anche per questo il colosso svedese, insieme all'associazione Quore, ha contribuito alla realizzazione di un progetto di co-housing sociale a Torino. Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre negli store di Milano, Roma e Napoli i visitatori potranno "vivere" l'esperienza emotiva delle testimonianze di coming out custodite all'interno degli armadi-installazione collocati nei punti vendita. 

A cura di Pasquale Quaranta

Gli altri video di Cronaca